Eventi

Seminario esperenziale a Roma

COME UN CALZINO SPAIATO

Il Valore della Reciprocità nei Rapporti di Coppia

A chi si rivolge
Il seminario, condotto dalla dott.ssa Annarita Arso, si rivolge a chi, suo malgrado, si rivela incapace di chiudere un rapporto nonostante questo generi solo sofferenza e dolore. A chi si lascia sopraffare dal senso di colpa, dalla disistima, dal timore di non poter sostenere il vissuto di vuoto e solitudine che la rottura comporta. A coloro che passano la vita a mettere insieme pezzi di relazioni interpersonali usurate, complicate, soffocanti e invece di risposte e soluzioni, continuano a collezionare solo nuovi dubbi e incertezze. Fino a sfidarsi su terreni di gioco sempre più minati, dove il rischio è quello di compiacere l’altro per evitare di perderlo. Perché temono di restare soli, in una stanza vuota, a chiedersi cosa fare con i tanti pezzettini di vita che scivolano via dalle mani.

Obiettivi e metodologia
Il seminario esperienziale, che prevede un numero massimo di 12 partecipanti (per ciascuna giornata), intende favorire un percorso di consapevolezza di sé e dei meccanismi alla base della dipendenza affettiva per promuovere la capacità di mantenere il centro dentro se stessi e non correre il rischio di identificarsi con le relazioni che si intrattengono. All’interno di un setting accogliente ed empatico e attraverso l’uso di metodologie interattive fondate sul circle time, sarà possibile riflettere sulla possibilità di apprendere l’arte di “riempirsi da soli”. Perché nessuno salva nessuno. E’ necessario salvarsi da soli. Imparando a rammendare le proprie ferite e a curare i vuoti affettivi. Facendo i conti con il senso di vuoto prima di collezionare vuoti di senso. Imparando a camminare sulle proprie gambe senza pretendere di usare l’altro come una stampella emotiva. Perché nei rapporti affettivi, la reciprocità è un requisito irrinunciabile: i sensi unici andrebbero lasciati a chi si occupa di segnaletica stradale.

Dove e quando
ROMA (la sede è in fase di definizione e verrà comunicata appena possibile)

Sono previsti due seminari nel corso dell’ultimo week end del mese di Aprile.
E’ possibile prenotare una delle due date previste.

Venerdì 29 aprile 16.00-19.00
oppure
Sabato 30 aprile 09.30-12.30

Prenotazioni e costi
E’ possibile prenotarsi entro e non oltre il 23 aprile compilando il modulo di contatto in fondo alla pagina oppure inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica arso.annarita@libero.it. Tale indirizzo mail è a disposizione anche di chi volesse chiedere ulteriori informazioni sul seminario. Chi preferisse contattarmi telefonicamente, può chiedermi privatamente il numero di telefono, oppure lasciare quello a cui si desidera essere ricontattati!

Il costo del seminario è di euro 35 

Il pagamento è anticipato e va effettuato entro e non oltre il 26 aprile tramite

  • bonifico bancario (gli estremi vengono forniti al momento della prenotazione)
  • circuito Paypal (disponibile anche per chi non possiede un conto Paypal o dispone solo di una carta prepagata)
  • ricarica Postepay (gli estremi vengono forniti al momento della prenotazione)

Verrà rilasciata regolare ricevuta del pagamento effettuato.

La locandina dell’evento

seminario foto

 

Annarita Arso Psicologa

Professione Psicologo. Ambiti e prospettive d’intervento. Lecce 12/05/2016

Annarita Arso Psicologa

Intelligenza Emotiva. Incontro divulgativo. San Pietro Vernotico (Br) 12/12/2016